MCC – Multi Crew Co-operation
MCC – Multi Crew Cooperation
Il corso Multi Crew Cooperation è essenziale per volare come membro di equipaggio su un aeromobile Multi Pilot Aircraft (MPA).
L’obiettivo di questo modulo è imparare a lavorare in un ambiente di equipaggio plurimo. Nelle cabine di pilotaggio, ci sono sempre minimo due piloti che devono lavorare insieme in armonia per garantire che il volo venga svolto in modo sicuro e seguendo lo standard operativo. Gli aeromobili moderni sono potenti ed estremamente complessi, risultando estremamente importante lavorare come una squadra adempiendo ai propri compiti in relazione alla gestione del volo.
Il corso MCC è approvato dall’Autorità per l’aviazione civile italiana (ENAC) ai sensi dell’EASA ed è condotto per un periodo di 7 giorni lavorativi minimo, comprendente 25 ore di studi a terra e 20 ore di addestramento al simulatore minimo.
Sono disponibili anche corsi MCC JOC ed MCC APS.
PRE-REQUISITI
- Possedere un’abilitazione IR-ME ed almeno una licenza PPL, oppure essere iscritto ad un corso ATPL
- Certificato TEA 4 o superiore;
ADDESTRAMENTO TEORICO
L’addestramento teorico ha come obbiettivo la crescita di conoscenza e di atteggiamento nei confronti del lavoro in equipaggio plurimo in condizioni normali e di emergenza.Si lavorerà sull’interrelazione tra uomini e uomo macchina adottando un approccio professionale basato sulle competenze.
ADDESTRAMENTO IN VOLO
L’addestramento al simulatore verrà condotto con sessioni di 4 ore. I candidati saranno divisi in coppie che voleranno come membri di equipaggio, alternandosi nei ruoli di PF (pilot flying) e PM (pilot monitoring) in scenari oprativi realistici.
DURATA DEL CORSO
Il corso avrà una durata minima di 7 giorni.