ATPL MODULAR COURSE

ATPL Corso modulare

ll programma modulare è stato creato per i candidati che non hanno la possibilità di frequentare un corso intensivo come il programma integrato. Questo corso dà la possibilità al candidato di svolgere altre attività durante l’addestramento. E’ diviso in sezioni che il il candidato può effettuare a propria necessità.

Il corso può essere seguito anche da chi possiede una licenza di Pilota privato, saltando il primo modulo. Questo dà quindi la possibilità di continuare con i moduli successivi, qualora i candidati decidessero di farlo. La formazione è divisa in moduli, con una combinazione di addestramento a terra e addestramento di volo. Ogni modulo è complementare e la combinazione di questi moduli  forniranno tutte le licenze e le classificazioni necessarie ottenere un lavoro come pilota professionista.

OBIETTIVO

L’obiettivo del corso è quello di conseguire la Teoria ATPL(A)  con Licenza CPL(A)/IR-ME SP + MCC che consente di operare come Copilota in operazioni di trasporto aereo di linea e come pilota in attività commerciali.

PRE-REQUISITI

  • Età minima 18 anni;
  • Idoneità medica di classe I;

CORSO TEORICO

  • ATPL – Airline Transport Pilot Licence: Il corso teorico ATPL ha una durata minima di 9 mesi, durante il quale saranno trattate 14 materie. Forniremo le conoscenze richieste per affrontare il mondo dell’aviazione commerciale. E’ disponibile il corso distance learning.
  • Per i possessori di Licenza PPL(A) il corso comprende in 650 Ore di teoria. Alternativamente, è possibile effettuare il corso teorico tramite formazione a distanza (distance learning).
  • Per in non possessori di licenza PPL il corso teorico comprende 750 ore di teoria, anche in questo caso è possibile effettuare il corso teorico tramite formazione a distanza (distance learning).
  • Per i possessori di Licenza CPL/IR(A) il corso teorico sarà ridotto e verrà valutato candidato per candidato.

ADDESTRAMENTO IN VOLO

L’addestramento è diviso in moduli durante il quale forniremo conoscenze, abilità e comportamenti previsti in tutte le aree con cui un pilota professionista dovrà fare i conti:

  • PPL: è una licenza dedicata al volo sportivo. Ti permette di volare secondo le regole del volo a vista. Si possono portare passeggeri a scopo ricreativo ed è possibile effettuare il corso teorico tramite distance learning.
  • Time Building: prima di iniziare il modulo IR (instrumental rating) e CPL (commercial pilot licence), i candidati hanno bisogno di accumulare una certa quantità di ore di volo (+/- 100 ore) durante un periodo nel quale voleranno come piloti in comando (PIC).
  • Night rating: una volta che i candidati hanno ottenuto la licenza PPL, possono iniziare l’addestramento notturno. Lo scopo di questo modulo è insegnare loro come volare sotto riferimenti visivi di notte. Questo modulo, di solito, viene usato come introduzione al corso successivo, quello IR.
  • Multi Engine Rating: i candidati voleranno con un aereo più pesante, più veloce e più complesso, che richiede molta più capacità organizzativa e consapevolezza situazionale. Tutti i voli commerciali di linea e non vengono svolti con aeromobili plurimotore. Il nostro obbiettivo durante questo modulo è insegnare ai candidati le procedure anormali e di emergenza utilizzate dalle compagnie aeree.
  • Instrument Rating: l’abilitazione al volo strumentale è sicuramente il modulo più stimolante dell’intero programma. Da questo punto i candidati impareranno a volare, dal decollo all’atterraggio, con il solo utilizzo degli strumenti disponibili in cabina di pilotaggio.
  • CPL (commercial pilot licence): l’obiettivo del modulo CPL è quello di fornire ai candidati tecniche, metodi, filosofie e procedure utilizzate da piloti professionisti, aumentando la qualità e la precisione nell’effettuazione delle manovre. I candidati impareranno come agire e reagire a situazioni specifiche.
  • MCC: i candidati concluderanno il programma addestrativo con il corso multi crew cooperation. Fino a questo momento, i candidati hanno svolto attività da single pilot in diverse situazioni e condizioni. Lo scopo di questo modulo è imparare a lavorare in un ambiente di equipaggio plurimo. Nelle cabine di pilotaggio ci sono minimo due piloti che devono lavorare in armonia in modo da garantire che il volo venga svolto in modo sicuro e seguendo gli standard operativo. Gli aeromobili moderni sono potenti e molto complessi e quindi risulta estremamente importante lavorare come una squadra, adempiendo ai propri compiti in relazione alla gestione del volo.

 DURATA DEL CORSO:

  • Il corso teorico deve essere concluso in un periodo massimo di 18 mesi.
  • L’attività pratica deve essere completata entro 36 mesi dal completamento degli esami teorici.

ESAMI FINALI:

Durante il corso gli allievi dovranno affrontare degli esami intermedi per accertare il progresso addestrativo. L’inoltro della domanda di ammissione all’esame teorico ministeriale avverrà solo dopo il superamento di un pre-esame interno. Saranno presentati all’esame ministeriale solo i candidati che abbiano superato un pre-esame interno giudicato positivo con almeno il 75% di risposte esatte.
L’accertamento ministeriale si terrà presso le sedi ENAC. Ogni candidato dispone di 6 sessioni d’esame, da concludere in un periodo massimo di 18 mesi, ed ogni materia potrà essere ripetuta non più di 4 volte.
L’esame pratico consisterà in una o due prove in volo della durata minima di circa 2 h.
Per poter essere ammesso alla prova d’esame CPL(A) l’allievo dovrà avere non meno di:
·200 ore di volo Totali;
·100 ore di volo come Pilota in Comando (di cui almeno 50 ore di Navigazione, con almeno una navigazione di 300 NM o più e con atterraggi completi in almeno 2 aeroporti differenti da quello di partenza).

ATPL MODULAR COURSE